ARTICOLI RECENTI
Il Teatro Romano si illumina con i colori del Natale
Marché Vert Noël
#natalevalledaosta
Il Teatro Romano si illumina con i colori del Natale
Il pubblico potrà scoprire, in questa nona edizione del mercatino di Natale della città di Aosta, particolarmente apprezzato non solo a livello nazionale, piazzette illuminate a festa e angoli sapientemente addobbati, visitando gli oltre 50 chalet che propongono oggetti tipici della tradizione valdostana e degustando i prodotti enogastronomici DOC e DOP: una grande vetrina delle eccellenze della Valle d’Aosta!
La cerimonia d’inaugurazione alla presenza delle Autorità regionali e comunali, che si terrà venerdì 24 novembre 2017, alle ore 18.00, all’interno dell’area archeologica del Teatro Romano di via Porta Praetoria, darà il via, con il tradizionale taglio del nastro, all’edizione 2017 del Marché Vert Noël. In occasione dell’appuntamento di apertura si esibiranno la Banda Musicale del Comune di Aosta, diretta dal Maestro Rocco Papalia, il gruppo Tintamaro di Cogne e la cantante Naif. Sostengono l’iniziativa, organizzata dalla Regione, dal Comune di Aosta, dall’Office du Turisme e dalla Chambre valdôtaine, l’Adava, la Confcommercio, Skyway Monte Bianco e Pila Snowland.
Quello con il Marché Vert Noël – dichiara la vicesindaco con delega alle Attività produttive e allo Sviluppo economico,Antonella Marcoz - è ormai uno degli appuntamenti più importanti e attesi in tutta la Regione, secondo solo alla Fiera di Sant’Orso come capacità di attrarre flussi turistici in città. Da questo punto di vista, la manifestazione rappresenta una scommessa vinta in pieno, giunta ormai a festeggiare la decima edizione, che non avrebbe mai potuto raggiungere la dimensione attuale senza la collaborazione dei diversi soggetti che partecipano alla sua organizzazione, in primis l’Amministrazione regionale. I mercatini di Natale di Aosta rappresentano anche una significativa opportunità per il tessuto economico cittadino, non solo per gli espositori, ma per tutti gli operatori del centro storico, commercianti e albergatori, per le cui attività il Marché Vert Noël fa da straordinario volano, generando un effetto positivo che si protrae ben oltre il periodo delle festività natalizie e di fine/inizio d’anno.
Valorizzare Marché Vert Noël significa soprattutto creare una sorta di rete identitaria, legata alle eccellenze della nostra Regione che si ritrovano in questa occasione tutte insieme a promuovere la nostra comunità e i nostri prodotti, dichiara il Presidente della Regione, Laurent Viérin. La scelta di ospitare questa manifestazione nel luogo simbolo del nostro patrimonio culturale significa che è proprio dalla cultura che vogliamo e dobbiamo partire per rappresentare in Italia e all’estero le potenzialità della nostra Regione, che nella sua naturale vocazione turistica può trovare uno degli elementi per potenziare la propria economia in un momento in cui riteniamo si debba riscoprire il gLocale, ovvero la valorizzazione del particolarismo nel panorama della globalizzazione.
Grazie al lavoro corale di tutte le strutture che hanno partecipato alla realizzazione del Marché Vert Noël, attrattive turistiche e culturali si fondono, in questo magico contesto, con la tutela dell’ambiente e di coloro che lo abitano. Un’offerta così vasta, sia in termini di prodotti enogastronomici DOC e DOP e di artigianato di qualità che di proposte culturali, è possibile solo grazie alla sinergia messa in campo da tutti coloro che hanno collaborato con un unico scopo: rendere indimenticabile questo Natale per tutti, valdostani e turisti.
Il Marché Vert Noël – dichiara l’Assessore al Turismo, Aurelio Marguerettaz - così come le altre proposte sul territorio rappresentano la volontà dell’Amministrazione di allargare l’offerta turistica in un periodo di forte affluenza, presentando la Valle d’Aosta non solo dal punto di vista sciistico, ma anche proponendo l’ampio patrimonio culturale, enogastronomico e tradizionale.
I turisti che sceglieranno la nostra Regione avranno a disposizione un’ampia scelta di opportunità in grado di rendere il soggiorno piacevole e soprattutto ricco di eventi, in grado di accontentare sia gli amanti dello sci, ma anche le famiglie. In questa direzione il Natale ad Aosta, Châtillon e Bard costituirà un ottimo veicolo promozionale.
L’offerta così variegata è resa possibile grazie alla sinergia che si è creata tra l’Amministrazione regionale, il Comune di Aosta e i diversi soggetti che a vario titolo sono intervenuti per realizzare un prodotto Valle d’Aosta accattivante e capace di rispondere alla molteplici esigenze.
Il Marché Vert rappresenta anche per l'Assessorato delle Attività produttive - spiega l'Assessore Jean-Pierre Guichardaz - un momento importante per presentare ai tanti turisti che frequentano la nostra Regione nel periodo natalizio, le eccellenze dell'artigianato di tradizione. Per questo motivo, abbiamo pensato a diversi momenti in cui alcuni maestri artigiani effettueranno lavorazioni dal vivo e spiegheranno al pubblico il significato della tradizione artigiana in Valle d'Aosta. In questo modo, il Marché Vert si inserisce pienamente in un percorso di avvicinamento e di promozione della Fiera di Sant'Orso, che avrà luogo a fine gennaio.
Il ruolo che ricopro mi porta inevitabilmente a sottolineare gli aspetti culturali che il Marché porta con sé, inserendosi all’interno delle linee di valorizzazione del patrimonio dei beni culturali valdostani perseguite in questi anni dall’Assessorato Istruzione e cultura, dichiara l’Assessore Emily Rini. In primo luogo perché i Mercatini di Natale vengono proposti nella suggestiva cornice dell’area archeologica del Teatro Romano, monumento simbolo della città, creando un forte connubio tra storia, cultura e tradizione, mentre poco oltre la Porta Praetoria, grazie alla collaborazione con la Chambre Valdôtaine, si tingerà con i colori natalizi. Durante tutto il periodo dei mercatini saranno, inoltre, proposte dagli operatori del settore visite guidate alla scoperta della città romana, medievale e dell’Area megalitica di Saint-Martin-de Corléans, all’interno della quale la Soprintendenza proporrà sabato 9 e 16 dicembre inedite performances artistiche con prenotazione obbligatoria.
Con soddisfazione presentiamo questa edizione di Marché Vert Noël, con un nuovo allestimento curato, anche questo anno, dall'Assessorati dell’Agricoltura, dichiara l’Assessore Alessandro Nogara. Un allestimento del quale siamo particolarmente orgogliosi perché frutto del grande lavoro delle nostre strutture e delle squadre forestali: ringrazio tutti per l'impegno profuso. Con questo allestimento abbiamo contribuito alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico della nostra regione e in modo particolare della città di Aosta.
Confcommercio e La Chambre Valdôtaine abbelliranno le vie della cittadina, da Piazza Arco d'Augusto a Piazza della Repubblica con 500 abeti vestiti a festa; verrà, inoltre, proposta la seconda edizione del concorso dedicato ai commercianti, dal titolo Natale Aostano, che quest’anno offre anche al pubblico la possibilità di votare, dal 1° al 29 dicembre, la vetrina più meritevole sulla pagina facebook di @Commerciantiinfesta. Il regolamento è pubblicato sul sito www.ascomvda.it
Come per gli scorsi anni, anche l’Adava - Federalberghi Valle d’Aosta, l’Associazione degli Albergatori e Imprese turistiche della Valle d’Aosta- contribuisce all’animazione della città di Aosta. Nel periodo dei mercatini di Natale, tutte le domeniche sarà infatti possibile visitare il capoluogo valdostano accompagnati da guide disponibili in lingua italiana e francese, senza alcuna prenotazione: il ritrovo è previsto alle ore 10.00 in Piazza Arco d’Augusto, in corrispondenza del Platano monumentale e del Totem realizzato da Bobo Pernettaz e Piero Nigra. Per questa specifica iniziativa sono previste delle riduzioni riservate ai soli ospiti che soggiorneranno nelle strutture ricettive associate Adava (0-6 anni: gratis; 6-18 anni: 4 euro; >18 anni: 8 euro).
In orario preserale, si lascerà spazio alla Musica itinerante in Città, con animazioni nel centro storico della città che coinvolgeranno sia le bande musicali che i gruppi folkloristici valdostani.
In collaborazione con l’Associazione valdostana maestri di sci e con la Chambre valdôtaine, venerdì 8 dicembre, a partire dalle ore 18.30, l’Adava organizza la Festa di inizio della stagione invernale nelle vie del centro di Aosta,
Con la collaborazione delle Guide turistiche e della Fédérachon valdôtena di teatro popolare, torna anche PromeROIS: sabato 6 gennaio 2018, a partire dalle ore 17.30, l’evento in notturna darà la possibilità di scoprire le ricchezze del patrimonio culturale di Aosta. Quest’evento è legato alle festività natalizie e ricorda il tradizionale arrivo dei Re magi con i doni per Gesù bambino: ogni partecipante dovrà infatti portare un regalo del valore di 1 euro da scambiare con le altre persone. Infine, un’estrazione assegnerà ai fortunati importanti premi.
Il Marché Vert Noël apre al pubblico gratuitamente dal 25 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 con il seguente orario : dal lunedì al venerdì e la domenica, dalle ore 10.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 10.00 alle ore 23.00.
Nei giorni 7 e 8 dicembre 2017, l’apertura è prevista dalle ore 10.00 alle 23.00 mentre domenica 25 dicembre 2017 e 1° gennaio 2018 dalle ore 16.00 alle 20.00.
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste
Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it
Ultimi aggiornamenti:
22.04.2024
FUTUROME: la Roma post-apocalittica disegnata dall’AI generativa
FUTUROME
Una Roma post-apocalittica disegnata dalla creatività senza confini che permette l’AI generativa. La sfida ad immaginare scenari futuri per la città, con uno sguardo particolare alle sue periferie, evidenziando le contraddizioni delle metropoli
Una call for artist completamente gratuita che si conclude il 15 maggio 2024: le opere selezionate verranno esposte al Teatro India, all’interno della XI Edizione di Dominio Pubblico – Youth Fest
18.04.2024
Canova Quattro Tempi Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno
Dal 20 aprile al 29 settembre, il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno ospita la mostra nata dal progetto di ricerca fotografica “Canova Quattro Tempi” di Luigi Spina.
Il racconto, frutto di quattro campagne fotografiche realizzate anno dopo anno, è iniziato nel 2019 e ha dato vita ad altrettante pubblicazioni edite da 5 Continents Editions, accompagnate da testi di Vittorio Sgarbi. Il terzo volume ha di recente vinto la medaglia d’oro come miglior libro d’Arte attribuita dall’ICMA - International Editorial-Design & Research Forum. In occasione di questa esposizione esce il quarto e ultimo volume del progetto editoriale.
18.04.2024
LENA HERZOG Immersive Experience
Sabato 20 aprile 2024, alle ore 15.00, da Bottega Cini a Venezia (Dorsoduro 862) Lena Herzog si tiene Immersive Experience, un incontro con il pubblico, durante il quale firmerà le copie della prima monografia completa - pubblicata da Skira Arte - mai dedicata al suo lavoro, curata da Silvia Burini e Giuseppe Barbieri, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
28.01.2024
Imagines Pietatis. la Scultura senza Tempo di François Cerise
Dal 1° febbraio 2024, presso il Castello Sarriod de La Tour, verrà proposta ogni giorno (ad eccezione del lunedì), alle ore 16, una visita accompagnata alla mostra Imagines Pietatis. La scultura senza tempo di François Cerise.
28.01.2024
Henri de Toulouse-Lautrec a Palazzo Roverella Rovigo
A Rovigo, Palazzo Roverella dal 23 Febbraio 2024 - 30 Giugno 2024
Sarà Henri de Toulouse-Lautrec il protagonista dell’appuntamento annuale della primavera di Palazzo Roverella con l’ arte internazionale.
La grande mostra del 2024 è riservata all’artista francese tra i più rappresentativi della Parigi di fine secolo e si potrà ammirare al Roverella dal 23 febbraio al 30 giugno 2024. A promuoverla è la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi.
28.01.2024
Brassaï. L’occhio di Parigi a Palazzo Reale
Dal 23 febbraio al 2 giugno Palazzo Reale presenta la mostra “Brassaï. L’occhio di Parigi”, promossa da Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Silvana Editoriale, realizzata in collaborazione con l’Estate Brassaï Succession.
La retrospettiva è curata da Philippe Ribeyrolles, studioso e nipote del fotografo che detiene un’inestimabile collezione di stampe di Brassaï e un’estesa documentazione relativa al suo lavoro di artista.
12.01.2024
Il 19 gennaio esce “Canzone per me”, il nuovo singolo del rapper 1989, vincitore della categoria Urban Icon per LAZIOSound – programma delle Politiche Giovanili della Regione Lazio, realizzato in collaborazione con LAZIOcrea, per supportare e rafforzare lo sviluppo del sistema musicale del Lazio. Il brano – ispirato all’iconico “I” di Kendrick Lamar e con la produzione di Squarta e Gabbo (Cor Veleno) – unisce un sound che richiama il rap old style ad un messaggio che parla di amore verso se stessi, riconciliazione e pace, per placare i demoni interiori di ciascuno di noi.
06.11.2022
Predella della Pala Oddi al Capolavoro per Milano 2022
Fino al 29 gennaio 2023 il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospiterà la Predella della Pala Oddi, capolavoro giovanile di uno dei maggiori esponenti del Rinascimento italiano, proveniente dalle collezioni dei Musei Vaticani, dove è esposta nella sala VIII della Pinacoteca dedicata a Raffaello.
24.05.2022
BITTI. DAL 15 APRILE AL 19 GIUGNO LA MOSTRA MULTIMEDIALE “VAN GOGH – IL SOGNO” APRE LA STAGIONE TURISTICA TRA ARCHEOLOGIA, TENORES, BITTIREX E PARCO DI TEPILORA
24.05.2022
Carlo Levi: tutto il miele è finito al Man di Nuoro
Il MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro presenta fino a domenica 19 giugno 2022 la grande antologica di Carlo Levi che rende omaggio al pittore-scrittore nei 120 dalla nascita, in occasione degli anniversari dei suoi due viaggi in Sardegna, compiuti nel maggio 1952 e nel dicembre 1962.
19.05.2022
RUOTA A RUOTA. Storie di biciclette, manifesti e campioni a Treviso
RUOTA A RUOTA.
Storie di biciclette, manifesti e campioni a Treviso, Museo Nazionale Collezione Salce (Chiesa di S. Margherita) dal 26 maggio al 2 ottobre 2022
18.05.2022
Elfi, Fate, Re e Streghe in Alta Tuscia
DMO LA FRANCIGENA E LE VIE DEL GUSTO IN TUSCIA presenta : Il Bosco del Sasseto, definito dal National Geographic “il bosco di Biancaneve”, apre a famiglie e bambini con
IL BOSCO SULLA FRANCIGENA
Elfi, Fate, Re e Streghe in Alta Tuscia
29 Maggio, 26 Giugno e 4 Settembre
Bosco del Sasseto e Torre Alfina / Acquapendente (VT)
Giornale degli eventi culturali
- Mappa del sito
-
Articoli piu' cercati
Ercole e Dejanira di Guido Reni alla Pinacoteca Nazionale di Bologna 9648 views
Master in Comunicazione delle Scienze - Università di Padova 8630 views
Moving to Open-ness & Knowledge 8111 views
Il cibo racconta Napoli di Yvonne Carbonaro 7554 views
La pazza gioia con Micaela Ramazzotti e Piera Detassis 7514 views
I nove Sacri Monti Prealpini – fotografie di Marco Beck Peccoz 7493 views
Migranti. Il rapporto Alfa di Henri Michel Boccara 7302 views
Festivalmeteorologia a Rovereto 7292 views
Back to Bach. Quando il pop copia la classica 7216 views
J'accuse! 1914 - 1918: opposizione, rifiuto, protesta 7175 views
Claudio Demurtas presenta Chiaro di Venere 7144 views
Caligiuri a Lugano per Intelligence e Magistratura 6997 views
- Ultimo aggiornamento 27/11/2024