ARTICOLI RECENTI
TEDxTrento Fidati, Agisci, Rischia, Esplora
Sabato il TEDxTrento
Sono 14 gli speaker che sabato a partire dalle 10 si alterneranno sul palco di TEDxTrento al Teatro Sociale per raccontare le loro sfide estreme, i loro slanci coraggiosi e i cammini visionari verso le idee del domani.
Fra di loro, molte donne intraprendenti, come Cinzia Angelini, regista e sceneggiatrice di origini trentine, Federica Mingolla, a solo 22 anni una delle più forti sportive nel mondo dell’alpinismo, Barbara Carfagna, giornalista e conduttrice di Rai1 e l’esperta di marketing sportivo Marianna Zanatta. Non mancheranno poi l’Arcivescovo di Trento Monsignor Lauro Tisi, il professor Alfio Quarteroni con la sua equazione del cuore e le scoperte innovative dello scienziato Federico Capasso. L’azione e la ricerca del nuovo saranno al centro dei talk di Maurizio Buscaglia, allenatore dell’Aquila Basket Trento, Andrea Signoretto, progettista e startupper, e Vittorino Filippas, professore che ha fatto dell’innovazione il suo cavallo di battaglia.
Completano la rosa degli ospiti Matteo Flora, fondatore della società leader italiana per la reputazione online “The Fool”, Davide Dattoli, fondatore del più grande network europeo di co-working “Talent Garden”, l’hacker costruttivo Giuseppe Bertone e il professore di strategia Carlo Alberto Carnevale Maffè.La giornalista e conduttrice radio-televisiva Paola Maugeri accompagnerà il pubblico del Teatro Sociale e quello connesso via web da tutto il mondo tra le idee che si alterneranno sul palco, attraverso l’accattivante formula dei TED: talk di massimo 18 minuti, diretti ed efficaci, lanciati nel 1984 e ormai conosciuti in tutto il mondo.
La giornata sarà arricchita inoltre da due performance. La prima, dal titolo “FARE nel tempo”, sarà dedicata alla lirica ed è frutto della collaborazione tra lo scenografo Valerio Panella, il maestro Alessandro Arnoldo e il sound designer Giuseppe Aceto. Vedrà in scena il baritono Simone Marchesini accompagnato dal pianoforte del maestro Michele Calzà. La seconda esibizione vedrà invece protagonista l’artista trentina Nadia Ischia che proporrà un’esibizione disand art, la creazione e animazione di disegni di sabbia.Il tema di quest’anno completa quelli dei due anni precedenti in un percorso che porta dall’idea alla sua realizzazione.
Dopo l’invito a mettersi in gioco dell’edizione 2015, intitolata “Il coraggio di osare”, e le “Prove di volo” dell’anno successivo, questa sarà l’edizione dell’azione, del F.A.R.E.- acronimo che sta per “Fidati, Agisci, Rischia, Esplora”.Tra le novità, la “Junior Class”, uno spazio destinato agli spettatori Under 17 che potranno seguire l’evento con i loro coetanei insieme ad un coach d’eccezione, Walter Klinkon, che incantò il pubblico dell’edizione 2014 con un talk emozionale in grado di stimolare al miglioramento e alla crescita personale.TEDxTrento, nato ormai 5 anni fa come attività indipendente su iniziativa di un gruppo di appassionati dello “spirito TED”, si fonda su una rete di partner capillare sul territorio. È realizzato in collaborazione con Università di Trento (ente promotore), Audi- Dorigoni (main partner), Trentino Sviluppo, Waldner-Tecnologie Medicali, Muse, Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, Aquafil, Mediocredito Investitionsbank, Banking Care, NHTrento e Cantina Rotaliana, con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Trento. Sono coinvolti, inoltre, gli studenti del Centro per l’Alta Formazione Professionale di Tione che si occuperanno del rinfresco in occasione dell’evento.
Programma - L’ingresso all’evento sarà possibile dalle 8.30 con l’accesso ai diversi piani che ospiteranno varie attività legate al tema dell’edizione. I talk saranno suddivisi in tre sessioni, con inizio rispettivamente alle ore 10.00, 12.00 e 15.00, intervallate da pause networking e buffet. I lavori si concluderanno intorno alle ore 17.30. Oltre che in teatro, TEDxTrento si può seguire in diretta streaming dal sito tedxtrento.com. Nei giorni successivi, i talk saranno resi disponibili sul web.
I sessione (dalle ore 10 alle ore 11.30):Cinzia Angelini Alfio Quarteroni Federico Capasso (video) Federica Mingolla
II sessione (dalle ore 12 alle ore 13.30):mons. Lauro Tisi Maurizio Buscaglia Barbara Carfagna Matteo Flora
III sessione (dalle ore 15 alle ore 17):Vittorino Filippas Davide Dattoli Andrea Signoretto Marianna Zanatta Giuseppe Bertone Carlo Alberto Carnevale Maffè
TED - Organizzazione no-profit, ha l’obiettivo di diffondere “idee che meritano di essere condivise”.
Iniziato come semplice convegno in California nel 1984, TED è cresciuto nella sua “mission” attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale TED i maggiori protagonisti internazionali del “pensare” e del “fare” sono invitati a condividere le loro idee in presentazioni di massimo 18 minuti. Le conferenze TED hanno visto alternarsi sul palco personalità come Roger Ebert, Sheryl Sandberg, Bill Gates, Elizabeth Gilbert, Benoit Mandelbrot, Philippe Starck, Ngozi OkonjoIweala, Brian Greene, Isabel Allende e l’ex primo ministro inglese Gordon Brow event-type-rown. Ci sono tre eventi TED ogni anno: la conferenza TED, ogni primavera a Vancouver (Canada), in contemporanea a TEDActive, a Whistler, (Canada) e TEDGlobal che quest’anno si tiene in Brasile. TED.com archivia e mette a disposizione giornalmente i TEDTalks. Attraverso l’Open Translation Project, i TEDTalks sono sottotitolati in più di 90 lingue grazie al lavoro di volontari da ogni parte del mondo.
TEDx - Nello spirito di “idee che meritano di essere condivise”, i TEDx sono eventi locali, organizzati in maniera indipendente che si propongono di ricreare a livello locale un’esperienza simile a quella che si vive ad una Conferenza TED. Più di 5.000 eventi TEDx sono stati realizzati finora e alcune presentazioni sono diventate TEDTalks famosissimi. Ad un evento TEDx presentazioni dal vivo e proiezioni di video tratti dai TEDTalks si alternano per favorire relazioni e discussioni tra i partecipanti. TED dà suggerimenti generali, norme e regolamenti per il programma dell’evento TEDx, ma ogni evento è organizzato in maniera indipendente.
(us)
Ultimi aggiornamenti:
22.04.2024
FUTUROME: la Roma post-apocalittica disegnata dall’AI generativa
FUTUROME
Una Roma post-apocalittica disegnata dalla creatività senza confini che permette l’AI generativa. La sfida ad immaginare scenari futuri per la città, con uno sguardo particolare alle sue periferie, evidenziando le contraddizioni delle metropoli
Una call for artist completamente gratuita che si conclude il 15 maggio 2024: le opere selezionate verranno esposte al Teatro India, all’interno della XI Edizione di Dominio Pubblico – Youth Fest
18.04.2024
Canova Quattro Tempi Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno
Dal 20 aprile al 29 settembre, il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno ospita la mostra nata dal progetto di ricerca fotografica “Canova Quattro Tempi” di Luigi Spina.
Il racconto, frutto di quattro campagne fotografiche realizzate anno dopo anno, è iniziato nel 2019 e ha dato vita ad altrettante pubblicazioni edite da 5 Continents Editions, accompagnate da testi di Vittorio Sgarbi. Il terzo volume ha di recente vinto la medaglia d’oro come miglior libro d’Arte attribuita dall’ICMA - International Editorial-Design & Research Forum. In occasione di questa esposizione esce il quarto e ultimo volume del progetto editoriale.
18.04.2024
LENA HERZOG Immersive Experience
Sabato 20 aprile 2024, alle ore 15.00, da Bottega Cini a Venezia (Dorsoduro 862) Lena Herzog si tiene Immersive Experience, un incontro con il pubblico, durante il quale firmerà le copie della prima monografia completa - pubblicata da Skira Arte - mai dedicata al suo lavoro, curata da Silvia Burini e Giuseppe Barbieri, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
28.01.2024
Imagines Pietatis. la Scultura senza Tempo di François Cerise
Dal 1° febbraio 2024, presso il Castello Sarriod de La Tour, verrà proposta ogni giorno (ad eccezione del lunedì), alle ore 16, una visita accompagnata alla mostra Imagines Pietatis. La scultura senza tempo di François Cerise.
28.01.2024
Henri de Toulouse-Lautrec a Palazzo Roverella Rovigo
A Rovigo, Palazzo Roverella dal 23 Febbraio 2024 - 30 Giugno 2024
Sarà Henri de Toulouse-Lautrec il protagonista dell’appuntamento annuale della primavera di Palazzo Roverella con l’ arte internazionale.
La grande mostra del 2024 è riservata all’artista francese tra i più rappresentativi della Parigi di fine secolo e si potrà ammirare al Roverella dal 23 febbraio al 30 giugno 2024. A promuoverla è la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi.
28.01.2024
Brassaï. L’occhio di Parigi a Palazzo Reale
Dal 23 febbraio al 2 giugno Palazzo Reale presenta la mostra “Brassaï. L’occhio di Parigi”, promossa da Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Silvana Editoriale, realizzata in collaborazione con l’Estate Brassaï Succession.
La retrospettiva è curata da Philippe Ribeyrolles, studioso e nipote del fotografo che detiene un’inestimabile collezione di stampe di Brassaï e un’estesa documentazione relativa al suo lavoro di artista.
12.01.2024
Il 19 gennaio esce “Canzone per me”, il nuovo singolo del rapper 1989, vincitore della categoria Urban Icon per LAZIOSound – programma delle Politiche Giovanili della Regione Lazio, realizzato in collaborazione con LAZIOcrea, per supportare e rafforzare lo sviluppo del sistema musicale del Lazio. Il brano – ispirato all’iconico “I” di Kendrick Lamar e con la produzione di Squarta e Gabbo (Cor Veleno) – unisce un sound che richiama il rap old style ad un messaggio che parla di amore verso se stessi, riconciliazione e pace, per placare i demoni interiori di ciascuno di noi.
06.11.2022
Predella della Pala Oddi al Capolavoro per Milano 2022
Fino al 29 gennaio 2023 il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospiterà la Predella della Pala Oddi, capolavoro giovanile di uno dei maggiori esponenti del Rinascimento italiano, proveniente dalle collezioni dei Musei Vaticani, dove è esposta nella sala VIII della Pinacoteca dedicata a Raffaello.
24.05.2022
BITTI. DAL 15 APRILE AL 19 GIUGNO LA MOSTRA MULTIMEDIALE “VAN GOGH – IL SOGNO” APRE LA STAGIONE TURISTICA TRA ARCHEOLOGIA, TENORES, BITTIREX E PARCO DI TEPILORA
24.05.2022
Carlo Levi: tutto il miele è finito al Man di Nuoro
Il MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro presenta fino a domenica 19 giugno 2022 la grande antologica di Carlo Levi che rende omaggio al pittore-scrittore nei 120 dalla nascita, in occasione degli anniversari dei suoi due viaggi in Sardegna, compiuti nel maggio 1952 e nel dicembre 1962.
19.05.2022
RUOTA A RUOTA. Storie di biciclette, manifesti e campioni a Treviso
RUOTA A RUOTA.
Storie di biciclette, manifesti e campioni a Treviso, Museo Nazionale Collezione Salce (Chiesa di S. Margherita) dal 26 maggio al 2 ottobre 2022
18.05.2022
Elfi, Fate, Re e Streghe in Alta Tuscia
DMO LA FRANCIGENA E LE VIE DEL GUSTO IN TUSCIA presenta : Il Bosco del Sasseto, definito dal National Geographic “il bosco di Biancaneve”, apre a famiglie e bambini con
IL BOSCO SULLA FRANCIGENA
Elfi, Fate, Re e Streghe in Alta Tuscia
29 Maggio, 26 Giugno e 4 Settembre
Bosco del Sasseto e Torre Alfina / Acquapendente (VT)
Giornale degli eventi culturali
- Mappa del sito
-
Articoli piu' cercati
Ercole e Dejanira di Guido Reni alla Pinacoteca Nazionale di Bologna 9649 views
Master in Comunicazione delle Scienze - Università di Padova 8630 views
Moving to Open-ness & Knowledge 8111 views
Il cibo racconta Napoli di Yvonne Carbonaro 7555 views
La pazza gioia con Micaela Ramazzotti e Piera Detassis 7515 views
I nove Sacri Monti Prealpini – fotografie di Marco Beck Peccoz 7493 views
Migranti. Il rapporto Alfa di Henri Michel Boccara 7303 views
Festivalmeteorologia a Rovereto 7292 views
Back to Bach. Quando il pop copia la classica 7216 views
J'accuse! 1914 - 1918: opposizione, rifiuto, protesta 7176 views
Claudio Demurtas presenta Chiaro di Venere 7144 views
Caligiuri a Lugano per Intelligence e Magistratura 6999 views
- Ultimo aggiornamento 27/11/2024