ARTICOLI RECENTI
Storia e della cultura del ricamo italiano a Trento
Storia e della cultura del ricamo italiano a Trento
Patrocinata dal Servizio cultura della Provincia vede coinvolte una quindicina di asociazioni
A Trento la mostra della storia e della cultura del ricamo italiano
Un viaggio di scoperta e di ricerca tra le più antiche tradizioni e lavorazioni del ricamo, con una nuova raccolta di lavori antichi provenienti da collezioni private. Il percorso espositivo - che ancora una volta ha il patrocinio del Servizio cultura della Provincia autonoma di Trento - trova spazio anche quest'anno nel capoluogo nei suggestivi spazi di Torre Mirana in via Belenzani. L'inaugurazione qualche giorno fa con un momento musicale e la significativa presenza dei bambini della scuola elementare di Ravina che all'interno della mostra propongono i risultati del progetto "Dominando".
La mostra, curata da Marilena Caliari, titolare della Scuola "Gadotti Moda Design" resterà aperta fino al 27 luglio.
L'allestimento, nel cuore di Trento, intende rappresentare il prodotto locale attraverso una suggestiva scenografia. Particolari effetti luminosi esaltano la bellezza e la ricchezza di quest'arte così antica, capace di emozionare il visitatore anche nel terzo millennio con la magia e l'incanto delle opere esposte. Per questa edizione sempre ricco e nutrito l'elenco dei partecipanti: le associazioni presenti sono diventate ben quindici - dall'Umbria al Veneto, dalla Toscana alla Sardegna - mentre un allestimento particolare riguarda la parte dedicata ai bambini che all'interno della mostra propongono i risultati del progetto "Dominando" realizzato in collaborazione con la scuola elementare di Ravina.
OBIETTIVI. "Ricordare e rivivere un'emozione del nostro passato". L'obiettivo del progetto è quello di creare dei momenti di laboratorio, aperti a tutti, che portino il pubblico a conoscere gli elementi fondamentali del ricamo, partendo dalle lavorazioni più antiche per giungere ai nostri giorni. Rispetto alle scorse edizioni, sono state inserite delle nuove tecniche che divulgheranno il "sapere del ricamo" delle varie regioni. Le associazioni ospiti organizzeranno visite guidate dai loro esperti e sarà l'occasione di favorire anche una promozione del loro territorio da un'angolazione inedita e privilegiata.
Obiettivo della mostra è di evidenziare come questa l'antica arte del ricamo, attraverso un sapiente intreccio di fili, riesca a realizzare un manufatto artistico unico. Nonostante le nuove tecnologie ed i secoli passati, la tecnica rimane infatti uguale: la lavorazione è sempre artigianale ed esclusiva. Il confronto e lo scambio culturale sono i cardini di questo evento e confermano il cammino intrapreso nelle scorse edizioni dove in particolare l'incontro tra Trentino e Sardegna aveva suscitato grande interesse e partecipazione, anche grazie ai corsi di formazione.
DOVE E QUANDO. A Trento negli spazi espositivi di sala Thun e Cantine nel Palazzo di Torre Mirana, via Belenzani 19, dal 7 al 27 luglio 2016. Orario: 15-19 lunedì chiuso.
COME. In un contesto particolare è stato creato uno spazio in cui gli esperti nel settore mostrano gli aspetti più significativi di questa antica tradizione. Vi è la possibilità di vedere e toccare con mano i tessuti e i vari filati; si possono seguire dei video che illustrano le varie metodologie di esecuzione, passo a passo. Ritornano i corsi per bambini, con la creazione di un percorso a tema sulla storia del ricamo, giocando con fili, colori e semplici tecniche, componendo un pannello /quadro, che verrà poi esposto e inserito nel concorso dedicato appunto ai bambini dal titolo "Giochiamo al filo".
A CHI E' RIVOLTA. Si tratta di una manifestazione trasversale, capace di "catturare" persone d'ogni età, status e interesse. Per il Trentino una possibilità unica di arricchimento culturale attraverso i preziosi saperi di un tempo, quelle arti femminili che oggi stanno rivivendo una stagione nuova, fatta di ricerca, piacere e consapevolezza. Ma la mostra si offre anche come un' occasione per la città nel coinvolgere con le varie attività anche il turista di passaggio, offrendogli la possibilità di sperimentare una giornata diversa, ricca di fascino antico, di storia, di tradizioni.
IL PROGETTO "DOMINANDO". Si è concluso il primo anno di percorso del progetto "DOMINANDO" in collaborazione con la scuola Elementare di Ravina di Trento al fianco di Gadotti Moda Design di Trento e Manufacta di Verona. L'idea? Partire dalle fiabe per aiutare grandi e piccini ad attivare aspetti ludici, creatività, e una magica conoscenza. I temi, i personaggi, le atmosfere sono come un mazzo di carte. Così fanno le fiabe, mescolando le loro carte attraversano il tempo e lo spazio, permeano l'immaginario collettivo, magari si presentano con una nuova veste, attualizzate, ma eccole sempre lì. Ed è così anche per il tema del "VOLO", la dolce ossessione. da Icaro al "Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupery. Da qui è nato il progetto che ha coinvolto le classi dalla seconda alla quinta. Le maestre hanno letto la storia cercando di approfondire con i bambini significato e motivazioni varie che poi gli stessi hanno disegnato dando la loro interpretazione della fiaba. Carta e matita danno il via alla creatività e libertà personale. I disegni sono poi stati riportati su stoffa in lino da ricamo SOTEMA, un'azienda leader nel settore che ha sostenuto il progetto.
A quel punto si è passati alle tecniche del ricamo insegnando i punti base che poi i bambini liberamente hanno utilizzato per ricamare il proprio disegno con svariati colori. Maschi e femmine hanno aderito al progetto con grande entusiasmo. Come si è ripetuto al termine di ogni incontro: "Prendi in mano il tuo sogno e impara a volare"...
CONCORSO FRIU. Anche per la terza edizione verrà proposto a tutte le associazioni presenti nella mostra, il concorso "FRIU", un acronimo che sta ad indicare "fantasia, ricercatezza, innovazione, utilità nel ricamo".
Il concorso nasce dal desiderio di stimolare le ricamatrici ad unire le varie tecniche e la propria bravura ad un tocco di freschezza, modernità e di utilità del ricamo per le esigenze dei giorni nostri. Le iscrizioni al concorso sono solo per le associazioni partecipanti al progetto «Il filo racconta ...da nord a sud». Ci sarà anche una sezione dedicata ai bambini, con la premiazione del quadro più creativo. Alla chiusura della mostra si svolgerà la cerimonia di premiazione.
CHI PARTECIPA ALLA MOSTRA
Associazione Culturale RICAMO A FILI TESI Verona
Associazione IL PUNTO ANTICO Bologna
ARS-UMBRA Accademia PUNTO DERUTA
Associazione Culturale LE ARTI ANTICHE
Laboratorio TESSILE ALICE Toscana
Laboratorio IL FILO RACCONTA Trento
Laboratorio IL TEMPO E LO SPAZIO Sardegna
Accademia PUNTO ASSISI Assisi
Associazione Nazionale PUNTO CROCE
Renato PAROLIN disegni per ricamo a punto croce
MONTEFORTE Ricama Verona
Scuola MANUFACTA Verona
Paola MATTEUCCI ricamo su tulle
Associazione PORDENONE Ricama
Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento
Piazza Dante 15, 38122 Trento
Tel. 0461 494614 - Fax 0461 494615
uff.stampa@provincia.tn.it
COMUNICATO n. 1515 del 13/07/2016
Ultimi aggiornamenti:
22.04.2024
FUTUROME: la Roma post-apocalittica disegnata dall’AI generativa
FUTUROME
Una Roma post-apocalittica disegnata dalla creatività senza confini che permette l’AI generativa. La sfida ad immaginare scenari futuri per la città, con uno sguardo particolare alle sue periferie, evidenziando le contraddizioni delle metropoli
Una call for artist completamente gratuita che si conclude il 15 maggio 2024: le opere selezionate verranno esposte al Teatro India, all’interno della XI Edizione di Dominio Pubblico – Youth Fest
18.04.2024
Canova Quattro Tempi Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno
Dal 20 aprile al 29 settembre, il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno ospita la mostra nata dal progetto di ricerca fotografica “Canova Quattro Tempi” di Luigi Spina.
Il racconto, frutto di quattro campagne fotografiche realizzate anno dopo anno, è iniziato nel 2019 e ha dato vita ad altrettante pubblicazioni edite da 5 Continents Editions, accompagnate da testi di Vittorio Sgarbi. Il terzo volume ha di recente vinto la medaglia d’oro come miglior libro d’Arte attribuita dall’ICMA - International Editorial-Design & Research Forum. In occasione di questa esposizione esce il quarto e ultimo volume del progetto editoriale.
18.04.2024
LENA HERZOG Immersive Experience
Sabato 20 aprile 2024, alle ore 15.00, da Bottega Cini a Venezia (Dorsoduro 862) Lena Herzog si tiene Immersive Experience, un incontro con il pubblico, durante il quale firmerà le copie della prima monografia completa - pubblicata da Skira Arte - mai dedicata al suo lavoro, curata da Silvia Burini e Giuseppe Barbieri, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
28.01.2024
Imagines Pietatis. la Scultura senza Tempo di François Cerise
Dal 1° febbraio 2024, presso il Castello Sarriod de La Tour, verrà proposta ogni giorno (ad eccezione del lunedì), alle ore 16, una visita accompagnata alla mostra Imagines Pietatis. La scultura senza tempo di François Cerise.
28.01.2024
Henri de Toulouse-Lautrec a Palazzo Roverella Rovigo
A Rovigo, Palazzo Roverella dal 23 Febbraio 2024 - 30 Giugno 2024
Sarà Henri de Toulouse-Lautrec il protagonista dell’appuntamento annuale della primavera di Palazzo Roverella con l’ arte internazionale.
La grande mostra del 2024 è riservata all’artista francese tra i più rappresentativi della Parigi di fine secolo e si potrà ammirare al Roverella dal 23 febbraio al 30 giugno 2024. A promuoverla è la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi.
28.01.2024
Brassaï. L’occhio di Parigi a Palazzo Reale
Dal 23 febbraio al 2 giugno Palazzo Reale presenta la mostra “Brassaï. L’occhio di Parigi”, promossa da Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Silvana Editoriale, realizzata in collaborazione con l’Estate Brassaï Succession.
La retrospettiva è curata da Philippe Ribeyrolles, studioso e nipote del fotografo che detiene un’inestimabile collezione di stampe di Brassaï e un’estesa documentazione relativa al suo lavoro di artista.
12.01.2024
Il 19 gennaio esce “Canzone per me”, il nuovo singolo del rapper 1989, vincitore della categoria Urban Icon per LAZIOSound – programma delle Politiche Giovanili della Regione Lazio, realizzato in collaborazione con LAZIOcrea, per supportare e rafforzare lo sviluppo del sistema musicale del Lazio. Il brano – ispirato all’iconico “I” di Kendrick Lamar e con la produzione di Squarta e Gabbo (Cor Veleno) – unisce un sound che richiama il rap old style ad un messaggio che parla di amore verso se stessi, riconciliazione e pace, per placare i demoni interiori di ciascuno di noi.
06.11.2022
Predella della Pala Oddi al Capolavoro per Milano 2022
Fino al 29 gennaio 2023 il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospiterà la Predella della Pala Oddi, capolavoro giovanile di uno dei maggiori esponenti del Rinascimento italiano, proveniente dalle collezioni dei Musei Vaticani, dove è esposta nella sala VIII della Pinacoteca dedicata a Raffaello.
24.05.2022
BITTI. DAL 15 APRILE AL 19 GIUGNO LA MOSTRA MULTIMEDIALE “VAN GOGH – IL SOGNO” APRE LA STAGIONE TURISTICA TRA ARCHEOLOGIA, TENORES, BITTIREX E PARCO DI TEPILORA
24.05.2022
Carlo Levi: tutto il miele è finito al Man di Nuoro
Il MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro presenta fino a domenica 19 giugno 2022 la grande antologica di Carlo Levi che rende omaggio al pittore-scrittore nei 120 dalla nascita, in occasione degli anniversari dei suoi due viaggi in Sardegna, compiuti nel maggio 1952 e nel dicembre 1962.
19.05.2022
RUOTA A RUOTA. Storie di biciclette, manifesti e campioni a Treviso
RUOTA A RUOTA.
Storie di biciclette, manifesti e campioni a Treviso, Museo Nazionale Collezione Salce (Chiesa di S. Margherita) dal 26 maggio al 2 ottobre 2022
18.05.2022
Elfi, Fate, Re e Streghe in Alta Tuscia
DMO LA FRANCIGENA E LE VIE DEL GUSTO IN TUSCIA presenta : Il Bosco del Sasseto, definito dal National Geographic “il bosco di Biancaneve”, apre a famiglie e bambini con
IL BOSCO SULLA FRANCIGENA
Elfi, Fate, Re e Streghe in Alta Tuscia
29 Maggio, 26 Giugno e 4 Settembre
Bosco del Sasseto e Torre Alfina / Acquapendente (VT)
Giornale degli eventi culturali
- Mappa del sito
-
Articoli piu' cercati
Ercole e Dejanira di Guido Reni alla Pinacoteca Nazionale di Bologna 9676 views
Master in Comunicazione delle Scienze - Università di Padova 8646 views
Moving to Open-ness & Knowledge 8138 views
Il cibo racconta Napoli di Yvonne Carbonaro 7572 views
La pazza gioia con Micaela Ramazzotti e Piera Detassis 7536 views
I nove Sacri Monti Prealpini – fotografie di Marco Beck Peccoz 7511 views
Migranti. Il rapporto Alfa di Henri Michel Boccara 7319 views
Festivalmeteorologia a Rovereto 7313 views
Back to Bach. Quando il pop copia la classica 7232 views
J'accuse! 1914 - 1918: opposizione, rifiuto, protesta 7195 views
Claudio Demurtas presenta Chiaro di Venere 7166 views
Caligiuri a Lugano per Intelligence e Magistratura 7014 views
- Ultimo aggiornamento 03/12/2024