ARTICOLI RECENTI
Il giro del mondo in cinquanta film
Martedì 3 aprile - ore 16 e ore 20.15
Mercoledì 4 aprile - ore 18.15 e ore 22.15
Figlia mia
di Laura Bispuri
con Valeria Golino, Alba Rohrwacher
Italia 2018 - 90 min
Tina e Angelica si contendono l’amore della piccola Vittoria. Tina è la donna che l’ha cresciuta e che l’ama più della sua vita; Angelica, invece è sola, fragile, spesso ubriaca; costretta a lasciare la sua terra inizia ad affezionarsi alla figlia che non ha mai voluto. Dramma a tre voci in una terra, la Sardegna, che palpita tra mare e roccia, tra polvere e arbusti, dove le interpretazioni di Golino e Rohrwacher si affrontano come in un duello western.
Berlino 2018
Martedì 3 aprile - ore 18 e ore 22
Mercoledì 4 aprile - ore 16 e ore 20
Chiamami con il tuo nome
di Luca Guadagnino
con Armie Hammer, Timothée Chalamet
Italia, Francia, Brasile, USA 2017 - 130 min
Il diciassettenne Elio Perlman è figlio di un professore universitario. Ogni anno il padre accoglie nella villa di famiglia in Italia uno studente e lo accompagna nella tesi di dottorato. L’arrivo dell’esuberante Oliver, americano aitante e molto estroverso, non scombussola solo la quiete della campagna italiana ma seduce anche l’introspettivo Elio che vivrà un’estate indimenticabile. Tratto da un’idea di James Ivory, il film di Guadagnino è un riuscito mix di melodramma e storia di formazione, dove spicca l’interpretazione del giovane Timothée Chalamet.
Oscar 2018 – Miglior Sceneggiatura Non Originale.
Martedì 10 aprile - ore 16 e ore 20
Mercoledì 11 aprile - ore 18 e ore 22
Omicidio al Cairo
di Tarik Saleh
con Fares Fares, Mari Malek
Svezia, Danimarca, Germania 2017 - 106 min
Noredin Mustafa è un ufficiale di polizia corrotto, impegnato nell'omicidio di una cantante all’hotel Hilton. Mentre il poliziotto si avvicina al colpevole, proprietario dell’albergo e membro del Parlamento, per le strade della città iniziano ad avvertirsi i primi segnali di quella rivolta che avrà il proprio fulcro in piazza Tahrir. L’indagine investigativa è il pretesto per mostrare un quadro variegato di una società corrotta, in cui non esiste più il senso della giustizia.
Sundance 2018 - Gran Premio della Giuria.
Martedì 10 aprile - ore 18 e ore 22
Mercoledì 11 aprile - ore 16 e ore 20
Ore 15:17 - Attacco al treno
di Clint Eastwood
con Anthony Sadler, Alek Skarlatos
USA 2018 – 94 min
Spencer Stone, Alek Skarlatos e Anthony Sadler si conoscono dall'infanzia, rimasti sempre insieme superando problemi e scelte difficili. Il 21 agosto del 2015, i giovani americani si trovano sul treno Thalys 9364 che sarà preso di mira dai terroristi. Dando prova di grande coraggio i tre riusciranno a salvare gli oltre 500 passeggeri a bordo, sventando il piano degli estremisti. Il nuovo film di Eastwood chiede ai veri protagonisti di interpretare loro stessi attraverso un libro che rievoca le loro memorie.
Martedì 17 aprile - ore 16 e ore 20
Mercoledì 18 aprile - ore 18 e ore 22
The Disaster Artist
di James Franco
James Franco, Dave Franco
USA 2017 – 104 min
Greg Sestero, aspirante attore, conosce Tommy Wiseau in una scuola di recitazione a San Francisco. Diventati amici, i due partono per cercare fortuna verso Los Angeles. Il sogno di fare cinema brucia dentro di loro; così realizzano The Room: un film passato alla cronaca come il più brutto della storia del cinema. Franco trasforma la tragicomica storia vera del famoso outsider di Hollywood, Tommy Wiseau, nell’irresistibile celebrazione dell'inseguimento dei sogni contro ogni pronostico.
Martedì 17 aprile - ore 18 e ore 22
Mercoledì 18 aprile - ore 16 e ore 20
Oltre la notte
di Fatih Akin
con Diane Kruger, Johannes Krisch
Germania, Francia 2017 – 106 min
Il marito di Katja, Nuri, e suo figlio Rocco rimangono uccisi in un attentato. La donna cerca di reagire grazie al sostegno di amici e familiari, ma la ricerca ossessiva degli assassini e delle ragioni di quelle morti insensate la tormenta. Danilo, avvocato e amico di Nuri, rappresenta Katja nel processo contro i due sospetti: una coppia appartenente a un'organizzazione neonazista. Ispiratosi a un tragico fatto di cronaca e affidandosi a una Diane Kruger in grande forma, Akin ci racconta i drammi interiori di una donna ferita e sconfitta.
Cannes 2017 – Miglior Attrice
Lunedì 23 aprile - ore 16 e ore 20
Martedì 24 aprile - ore 18 e ore 22
Detroit
di Kathryn Bigelow
con John Boyega, Will Poulter
USA 2017 – 143 min
Il Film rientra anche nella programmazione della manifestazione Les Mots. Il titolo è stato scelto in riferimento al tema di quest’anno, la Lungimiranza.
Nel 1967, durante le battaglie per i diritti civili da parte degli afroamericani, nel ghetto di Detroit ebbe luogo una rivolta scatenata dall’intervento della polizia in un bar dove si vendevano alcolici senza permesso. L'episodio fu talmente brutale che tre afroamericani e centinaia di persone restarono gravemente ferite. La regista ci fa prendere coscienza su quanto accaduto durante quel giorno di cinquant'anni fa, creando un parallelo tra la situazione di allora e le tensioni razziali che agitano l’America oggi.
Lunedì 23 aprile - ore 18.30 e ore 22.30
Martedì 24 aprile - ore 16 e ore 20.30
Petit Paysan
di Hubert Charuel
con Swann Arlaud, Sara Giraudeau
Francia 2017 - 84 min
Il Film rientra anche nella programmazione della manifestazione Les Mots. Il titolo è stato scelto in riferimento al tema di quest’anno, la Lungimiranza.
La vita del produttore di latte Pierre è legata anima e corpo alla sua fattoria. In Francia si sta diffondendo un'epidemia vaccina che colpirà uno dei suoi animali. L'uomo non vuole rassegnarsi e si spingerà sino ai limiti della legalità pur di salvare le sue bestie. Opera prima che ci racconta la quotidianità, l'amore e la frustrazione di un piccolo allevatore per i suoi animali. Grande rivelazione ai recenti premi del cinema francese.
César 2018 – Miglior Opera Prima, Miglior Attore e Miglior Attrice Non Protagonista.
Mercoledì 2 maggio - ore 16 e ore 20
Giovedì 3 maggio - ore 18 e ore 22
Foxtrot – La danza del destino
di Samoel Maoz
con Lior Ashkenazi, Sarah Adler
Israele, Francia, Germania, Svizzera 2017 – 113 min
Il Film rientra anche nella programmazione della manifestazione Les Mots. Il titolo è stato scelto in riferimento al tema di quest’anno, la Lungimiranza.
Dafne e Michael Feldman sono i genitori di Jonathan, morto in un posto di blocco mentre stava prestando servizio militare. Il film si sviluppa in tre atti, come una tragedia greca. Maoz alterna i toni: il lato surreale si mescola con l’ironia, fino al tragico finale che appare in tutta la sua incongruenza. Film violentemente anti-militare Foxtrot ha suscitato un vivissimo dibattito in patria, attirandosi gli strali del Ministro della cultura.
Venezia 2017
Mercoledì 2 maggio - ore 18 e ore 22
Giovedì 3 maggio - ore 16 e ore 20
The Post
di Steven Spielberg
con Tom Hanks e Meryl Streep
USA 2017 - 118 min
Il Film rientra anche nella programmazione della manifestazione Les Mots. Il titolo è stato scelto in riferimento al tema di quest’anno, la Lungimiranza. La coraggiosa editrice Kay Graham, il caparbio direttore Ben Bradley e gli appassionati giornalisti del “Washington Post” riescono, nonostante la feroce opposizione dell'establishment, a pubblicare i “Pentagon Papers”, documenti secretati che testimoniavano un ventennio di bugie da parte del governo sulla guerra del Vietnam. Retto da un cast d’eccezione, The Post è un thriller politico che mette in luce, con il magistrale tocco di Steven Spielberg, una delle pagine più importanti della libera informazione.
La Saison Culturelle 2017/2018 è realizzata dall’Assessorato dell’Istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.
Biglietto € 6.5 intero e 5 il ridotto.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, Attività culturali, n. 0165 32778.
Sito internet www.regione.vda.it e-mail saison@regione.vda.it
Ultimi aggiornamenti:
22.04.2024
FUTUROME: la Roma post-apocalittica disegnata dall’AI generativa
FUTUROME
Una Roma post-apocalittica disegnata dalla creatività senza confini che permette l’AI generativa. La sfida ad immaginare scenari futuri per la città, con uno sguardo particolare alle sue periferie, evidenziando le contraddizioni delle metropoli
Una call for artist completamente gratuita che si conclude il 15 maggio 2024: le opere selezionate verranno esposte al Teatro India, all’interno della XI Edizione di Dominio Pubblico – Youth Fest
18.04.2024
Canova Quattro Tempi Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno
Dal 20 aprile al 29 settembre, il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno ospita la mostra nata dal progetto di ricerca fotografica “Canova Quattro Tempi” di Luigi Spina.
Il racconto, frutto di quattro campagne fotografiche realizzate anno dopo anno, è iniziato nel 2019 e ha dato vita ad altrettante pubblicazioni edite da 5 Continents Editions, accompagnate da testi di Vittorio Sgarbi. Il terzo volume ha di recente vinto la medaglia d’oro come miglior libro d’Arte attribuita dall’ICMA - International Editorial-Design & Research Forum. In occasione di questa esposizione esce il quarto e ultimo volume del progetto editoriale.
18.04.2024
LENA HERZOG Immersive Experience
Sabato 20 aprile 2024, alle ore 15.00, da Bottega Cini a Venezia (Dorsoduro 862) Lena Herzog si tiene Immersive Experience, un incontro con il pubblico, durante il quale firmerà le copie della prima monografia completa - pubblicata da Skira Arte - mai dedicata al suo lavoro, curata da Silvia Burini e Giuseppe Barbieri, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
28.01.2024
Imagines Pietatis. la Scultura senza Tempo di François Cerise
Dal 1° febbraio 2024, presso il Castello Sarriod de La Tour, verrà proposta ogni giorno (ad eccezione del lunedì), alle ore 16, una visita accompagnata alla mostra Imagines Pietatis. La scultura senza tempo di François Cerise.
28.01.2024
Henri de Toulouse-Lautrec a Palazzo Roverella Rovigo
A Rovigo, Palazzo Roverella dal 23 Febbraio 2024 - 30 Giugno 2024
Sarà Henri de Toulouse-Lautrec il protagonista dell’appuntamento annuale della primavera di Palazzo Roverella con l’ arte internazionale.
La grande mostra del 2024 è riservata all’artista francese tra i più rappresentativi della Parigi di fine secolo e si potrà ammirare al Roverella dal 23 febbraio al 30 giugno 2024. A promuoverla è la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi.
28.01.2024
Brassaï. L’occhio di Parigi a Palazzo Reale
Dal 23 febbraio al 2 giugno Palazzo Reale presenta la mostra “Brassaï. L’occhio di Parigi”, promossa da Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Silvana Editoriale, realizzata in collaborazione con l’Estate Brassaï Succession.
La retrospettiva è curata da Philippe Ribeyrolles, studioso e nipote del fotografo che detiene un’inestimabile collezione di stampe di Brassaï e un’estesa documentazione relativa al suo lavoro di artista.
12.01.2024
Il 19 gennaio esce “Canzone per me”, il nuovo singolo del rapper 1989, vincitore della categoria Urban Icon per LAZIOSound – programma delle Politiche Giovanili della Regione Lazio, realizzato in collaborazione con LAZIOcrea, per supportare e rafforzare lo sviluppo del sistema musicale del Lazio. Il brano – ispirato all’iconico “I” di Kendrick Lamar e con la produzione di Squarta e Gabbo (Cor Veleno) – unisce un sound che richiama il rap old style ad un messaggio che parla di amore verso se stessi, riconciliazione e pace, per placare i demoni interiori di ciascuno di noi.
06.11.2022
Predella della Pala Oddi al Capolavoro per Milano 2022
Fino al 29 gennaio 2023 il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospiterà la Predella della Pala Oddi, capolavoro giovanile di uno dei maggiori esponenti del Rinascimento italiano, proveniente dalle collezioni dei Musei Vaticani, dove è esposta nella sala VIII della Pinacoteca dedicata a Raffaello.
24.05.2022
BITTI. DAL 15 APRILE AL 19 GIUGNO LA MOSTRA MULTIMEDIALE “VAN GOGH – IL SOGNO” APRE LA STAGIONE TURISTICA TRA ARCHEOLOGIA, TENORES, BITTIREX E PARCO DI TEPILORA
24.05.2022
Carlo Levi: tutto il miele è finito al Man di Nuoro
Il MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro presenta fino a domenica 19 giugno 2022 la grande antologica di Carlo Levi che rende omaggio al pittore-scrittore nei 120 dalla nascita, in occasione degli anniversari dei suoi due viaggi in Sardegna, compiuti nel maggio 1952 e nel dicembre 1962.
19.05.2022
RUOTA A RUOTA. Storie di biciclette, manifesti e campioni a Treviso
RUOTA A RUOTA.
Storie di biciclette, manifesti e campioni a Treviso, Museo Nazionale Collezione Salce (Chiesa di S. Margherita) dal 26 maggio al 2 ottobre 2022
18.05.2022
Elfi, Fate, Re e Streghe in Alta Tuscia
DMO LA FRANCIGENA E LE VIE DEL GUSTO IN TUSCIA presenta : Il Bosco del Sasseto, definito dal National Geographic “il bosco di Biancaneve”, apre a famiglie e bambini con
IL BOSCO SULLA FRANCIGENA
Elfi, Fate, Re e Streghe in Alta Tuscia
29 Maggio, 26 Giugno e 4 Settembre
Bosco del Sasseto e Torre Alfina / Acquapendente (VT)
Giornale degli eventi culturali
- Mappa del sito
-
Articoli piu' cercati
Ercole e Dejanira di Guido Reni alla Pinacoteca Nazionale di Bologna 9653 views
Master in Comunicazione delle Scienze - Università di Padova 8632 views
Moving to Open-ness & Knowledge 8115 views
Il cibo racconta Napoli di Yvonne Carbonaro 7557 views
La pazza gioia con Micaela Ramazzotti e Piera Detassis 7518 views
I nove Sacri Monti Prealpini – fotografie di Marco Beck Peccoz 7496 views
Migranti. Il rapporto Alfa di Henri Michel Boccara 7304 views
Festivalmeteorologia a Rovereto 7292 views
Back to Bach. Quando il pop copia la classica 7217 views
J'accuse! 1914 - 1918: opposizione, rifiuto, protesta 7177 views
Claudio Demurtas presenta Chiaro di Venere 7146 views
Caligiuri a Lugano per Intelligence e Magistratura 7002 views
- Ultimo aggiornamento 28/11/2024